Si è svolta a Marina di Vecchiano la 3^ prova del provinciale Pisa, con la quale si eleggeranno i 5 vincitori che parteciperanno al campionato italiano di Surfcasting il prossimo anno.
Tempo sereno, temperatura abbastanza mite e vento praticamente assente almeno nella parte iniziale della mattinata, hanno caratterizzato questa prova che a differenza delle altre 3 è stata disputata di giorno, anziché di notte.
Il mare, residuo di un forte vento di Libeccio, si presentava abbastanza mosso, con frangenti fino a oltre 100 mt da riva e generalmente una forte corrente soprattutto nei 2 canaloni immediatamente paralleli alla riva.
Per chi aveva intenzione di impostare una gara mirando alle lecce stelle e aguglie che in questo periodo dell'anno e soprattutto nelle ore di luce sono presenti in branchi abbastanza consistenti, con travi lunghi e ultraleggeri e canne specifiche, si è dovuto ricredere e impostare una gara con pesanti piombi da tenuta per contrastare la forte corrente laterale e calamenti da turbolenza per cercare di tirar fuori dalla schiuma qualche sarago o spigola.
E le prede prevalenti sono state appunto queste ultime, alcune anche di ottima taglia come alcuni saraghi vicino ai 30 cm e alcune belle spigole che superavano abbondantemente il kg.
Pesci degni di nota: spigola 35cm, ombrina 29cm, saraghi da 24-26cm e diverse mormore e orate da 21-26cm
Moltissime le prede tecniche, molti i saraghi sui 15-20 cm, alcune mormore e molte oratelle, che dopo l'assegnazione del punteggio tecnico sono tornate in acqua.
Buona omogeneità lungo tutto il campo gara, solo 2 cappotti su circa 60 concorrenti e una media di 7-8 prede a garista.
I settori sono stati vinti con 10 prede nei settori meno pescosi e con 17-19 nei settori più pescosi.
Risultati delle società partecipanti: Atlantic surf Pegaso 4 penalità (1-1-2) A.S.D. bocca di serchio 4 penalità (1-1-2) che si aggiudicano la tappa per società.
Risultati individuali: 1° assoluto Mazzoni Stefano con 19 prede (16tecniche e 3 alla pesa) 2° assoluto Costia Fabio con 11 prede (8tecniche e 3 alla pesa) 3° assoluto Apicella Carmine con 7 prede (6 tecniche e 1 spigola di 35cm alla pesa).
Prossimo appuntamento sulla spiaggia di Tirrenia in provincia di Pisa il 25 ottobre 2008 per la quarta e decisiva propria del Campionato Italiano Prima Fase Pisa